top of page

CASO UNICA: PREOCCUPAZIONE E IMPEGNO DA PARTE DEL PD SCANDICCI

Credo sia opportuno fare chiarezza su quanto avvenuto in Consiglio comunale martedì scorso. Il sindaco e la maggioranza hanno infatti sostenuto fin da subito la necessità di inserire nell’ordine del giorno un punto ad hoc dedicato alla discussione sulla crisi che sta vivendo la cooperativa Unica, la quale vede coinvolti purtroppo molti cittadini scandiccesi.


Il Sindaco ha voluto esserci a tutti i costi, nonostante fosse doverosamente impegnato a rappresentare il nostro Comune in San Lorenzo, alle esequie dello scomparso Procuratore Tindari Baglione, nostro grande concittadino. Al termine della cerimonia funebre è arrivato in Consiglio e solo allora abbiamo cominciato il dibattito sul caso di Unica, perché sia lui, che noi consiglieri, ritenevamo essenziale la sua presenza viste la delicatezza e l’importanza della questione. Ciò che abbiamo sottolineato è la logicità di un percorso che veda l’amministrazione viaggiare su un duplice binario: da un lato il rispetto pieno della legge, senza nessuna soluzione affrettata lanciata solo per avere il titolo sulla stampa, dall’altro la ferma volontà di perseguire qualsiasi strada legalmente possibile, di tipo transattivo, che contribuisca a un esito meno doloroso possibile di questa triste vicenda. Gli interessi dei soci stanno a cuore di tutta l’amministrazione, ora occorre capire se all’interno della struttura societaria di Unica vi è la possibilità di un volenteroso rinnovamento che possa aiutarci a percorrere l’iter descritto prima.


Sulla conclusione del Consiglio, rifaremmo cento volte ciò che abbiamo fatto. Batistini ha accusato il sindaco di “essersela svignata” andando alle esequie e per noi strumentalizzare un funerale per beccarsi un applauso è vergognoso, c’è un piano su cui non possiamo scendere. Restare ad ascoltare le provocazioni del consigliere Batistini sarebbe stato un insulto alla memoria di una persona che non c’è più: Scandicci non lo merita e non lo merita nemmeno Tindari Baglione. Ne siamo assolutamente convinti.

Alessio Babazzi, capogruppo Pd Scandicci

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page