top of page

Legge 1260! Il PD Scandicci c'è!

Il Partito Democratico di Scandicci, con forza e determinazione, sostiene il Disegno di Legge n. 1260 che a Gennaio è stato presentato al Senato e che, se approvato, regolamenterà i servizi per l’infanzia da zero a sei anni in tutta Italia.

Un occasione straordinaria per rilanciare politiche non occasionali per l’infanzia, che puntino a creare un sistema di servizi sostenibili e di qualità, ad incrementare l’occupazione femminile diretta e indiretta, ad avviciniarsi al 33% di offerta nei servii educativi (trattato di Lisbona) e attuare la generalizzazione nella scuola dell’infanzia e impegnar elo stato inmodo continuativo.

Un disegno di legge che:

  • istituisce il sistema integrato dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia (articolo 1, comma 2 e art. 2) e la continuità educativa tra il nido e la scuola dell’infanzia (art. 5);

  • colloca il nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 1, comma 5);

  • stabilisce che i servizi per l’infanzia 0-6 NON rientrino più tra i servizi a domanda individuale come i cimiteri o i macelli pubblici e siano esenti dal patto di stabilità cioè senza vincoli di assunzione di personale e di spesa (art. 2, comma 3);

  • descrive con precisione le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali (artt. 7, 8, 9);

  • prevede i livelli essenziali (art. 6) per i nidi e per le scuole dell’infanzia cioè il 33% di offerta dei servizi 0-3 anni su tutto il territorio nazionale, la generalizzazione della scuola dell’infanzia, la definizione di standard di qualità per tutti i servizi del sistema integrato e un adeguato piano di cofinanziamento della legge dall’anno 2014 all’anno 2020 a carico dello Stato (art. 14).

Sosteniamo la raccolta di firme, entro il 10 dicembre, per tutti quelli che credono nei diritti dei bambini di poter godere di servizi di qualità e in continuità tra loro, personale qualificato, un costo adeguato.

Per firmare la Petizione clicca qui

Leggi il testo integrale del Disegno di Legge

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page