Legge 1260! Il PD Scandicci c'è!
Il Partito Democratico di Scandicci, con forza e determinazione, sostiene il Disegno di Legge n. 1260 che a Gennaio è stato presentato al Senato e che, se approvato, regolamenterà i servizi per l’infanzia da zero a sei anni in tutta Italia.
Un occasione straordinaria per rilanciare politiche non occasionali per l’infanzia, che puntino a creare un sistema di servizi sostenibili e di qualità, ad incrementare l’occupazione femminile diretta e indiretta, ad avviciniarsi al 33% di offerta nei servii educativi (trattato di Lisbona) e attuare la generalizzazione nella scuola dell’infanzia e impegnar elo stato inmodo continuativo.
Un disegno di legge che:
istituisce il sistema integrato dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia (articolo 1, comma 2 e art. 2) e la continuità educativa tra il nido e la scuola dell’infanzia (art. 5);
colloca il nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 1, comma 5);
stabilisce che i servizi per l’infanzia 0-6 NON rientrino più tra i servizi a domanda individuale come i cimiteri o i macelli pubblici e siano esenti dal patto di stabilità cioè senza vincoli di assunzione di personale e di spesa (art. 2, comma 3);
descrive con precisione le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali (artt. 7, 8, 9);
prevede i livelli essenziali (art. 6) per i nidi e per le scuole dell’infanzia cioè il 33% di offerta dei servizi 0-3 anni su tutto il territorio nazionale, la generalizzazione della scuola dell’infanzia, la definizione di standard di qualità per tutti i servizi del sistema integrato e un adeguato piano di cofinanziamento della legge dall’anno 2014 all’anno 2020 a carico dello Stato (art. 14).
Sosteniamo la raccolta di firme, entro il 10 dicembre, per tutti quelli che credono nei diritti dei bambini di poter godere di servizi di qualità e in continuità tra loro, personale qualificato, un costo adeguato.
Per firmare la Petizione clicca qui
Leggi il testo integrale del Disegno di Legge