71 anni di libertà e democrazia
Oggi, martedì 4 agosto 2015, ricorre il 71° anniversario della Liberazione di Scandicci. Il Partito Democratico cittadino partecipa attivamente alle celebrazioni attraverso la presenza dei membri della propria segreteria, del Consiglio comunale e di molti suoi iscritti.
Non sarebbe possibile oggi celebrare questi altissimi valori senza il sacrificio di tante persone, in particolare dei giovani neozelandesi che hanno combattutto sulle nostre colline. Per questo, condividiamo e ci uniamo all'appello del nostro sindaco Sandro Fallani:
"Il pane, la pace, la democrazia. Passano i decenni e i valori che spingono ad attraversare i mari, a percorrere migliaia di chilometri, a mettere a rischio la vita di giovani uomini, restano gli stessi. Persone che combattono per la propria libertà e per la propria dignità, persone che combattono per la libertà e la dignità altrui. In ogni caso i valori per cui le persone vere danno tutto sono pochi e sono fondamentali: il pane, la pace, la democrazia. Giovani uomini venuti da molto lontano combatterono per noi, li accogliemmo allora e li celebriamo oggi. Vogliamo continuare ad essere persone: accogliamo allo stesso modo chi attraversa il mare, chi rischia, chi combatte per il proprio pane, la propria pace, la propria democrazia".